Storia

Hugo Restrepo & Cía S.A. y Capsicum Andina S.A.C.


Siamo una società colombiana specializzata nella produzione ed esportazione di ingredienti piccanti derivati dalla frutta di specie Capsicum. Dagli anni settanta i soci fondatori e direttivi hanno acquisito un’importante esperienza nella produzione ed esportazione di Pasta (macinato) di peperoncino, fermentato, stagionato, filtrato, concentrato; di peperoncini interi congelati; e di altre ricette per la produzione industriale di salse piccanti. Capsicum Andino S.A.C. e’ una azienda Peruviana, di proprieta’ della Hugo Restrepo y Cia. S.A, che produce ed esporta gli stessi prodotti sotto la guida dell’azienda colombiana.

Siamo presenti internazionalmente nei mercati del Nord America, Comunita’ Europea ed Arabia Saudita.


Hugo Restrepo Ramírez

1940-2016


Un uomo apassionato per la nostra terra, la nostra gente ed un'instancabile lottatore in cerca dei suoi obiettivi, padre esemplare ed'amico, saggio consigliere e dedicato alla sua famiglia, economista dell'Università Nazionale della Colombia (1961) con specializzazione in Finanze presso la Stanford University, Stati Uniti . Professore delle cattedre di contabilità e costi della Facoltà di Economia, direttore del Master of Business Administration e nel 1971 rettore dell'Universitá del Valle a Cali. Vicepresidente della 'Corporación Financiera del Valle' e membro del consiglio amministratore di Andesat, società che gestisce il sistema satellitare andino, il cui consiglio di amministrazione e assemblea generale ha presieduto per diversi anni. Fondatore di diverse aziende, tra cui la Hugo Restrepo y Cia.

Dopo 40 anni creando impresa, la Hugo Restrepo y Cia è la realizzazione della sua visione di pensiero innovativo e d'imprenditorialità economica con senso sociale. Hugo Restrepo, un amante e protettore della natura durante tutta la sua vita si è sforzato di promuovere efficientemente una agricoltura sociale e ambientalmente amichevole. L'azienda che ha avuto inizio 40 anni fa, realiza delle prove agricole nella Valle del Cauca per l' azienda americana McIlhenny Co., oggi é un'azienda che ha implementato un modello di agricoltura che promuove l'importanza della campagna e del suo rapporto con l'ambiente; l'importanza del contadino e lo sviluppo delle loro conoscenze agricole al fine di garantire migliori risultati attraverso l'utilizzo di pratiche secolari e sostenibili; e l'importanza dell'agricoltura come motore per lo sviluppo rurale.


Politiche di Qualità



Le nostre politiche di qualita’ sono volte alla soddisfazione dei clienti industriali e produttori di salse piccanti nel mondo intero. Le nostre produzioni ed esportazioni si fondamentano nelle ‘Buone Prattiche Agricole’ e nelle ‘Buone Prattiche di Produzione’ e nel controllo dei punti critici specifici di ogni fase delle elaborazioni. Processiamo i frutti di peperoncino direttamente dalle campagne, nel rispetto dell’ambiente, in prodotti di qualita’ che soddisfano le richieste dei clienti.


Come lo Facciamo



Si comincia con una rigorosa pianificazione: consideriamo gli ordini dei clienti, i quantitativi richiesti, le caratteristiche tecniche dei prodotti selezionati, la nostra capacita´ di adempiere alle esigenze dei clienti, i tempi di consegna, le aree da seminare e la varieta’ di peperoncino.

Una volta studiati tutti questi elementi, si prosegue nello sviluppo della coltura nelle migliori condizioni, selezionando i terreni agricoli per un risultato ottimale di qualita’ e produzione.


Vantaggi



La nostra esperienza di molti anni, la pianificazione rigorosa, eccellenti condizioni meteorologiche, e l’ideale collocazione geografica ci consente di offrire il prodotto durante tutto l'anno.

La combinazione di queste caratteristiche ci permettono di assicurare una fornitura stabile e affidabile per molti anni a venire. Abbiamo una lunga storia di contratti esclusivi con i clienti industriali molto importanti che hanno richiesto lo sviluppo di prodotti specifici, le varietà di peperoncini e le ricette.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare rapporti duraturi con i produttori industriali che richiedono alta qualità ed un ingrediente sicuri tutto l'anno.


Responsabilità Sociale Corporativa



La coltivazione del peperoncino e’ una attivita’ che offre buone opportunita’ economiche a piccoli e medi agricoltori in Colombia ed in Perù. Dalla sua fondazione, nel 1970, abbiamo individuato le opportunita’ che questa produzione offre a questi agricoltori.

Il peperoncino e’ una eccellente fonte d’ingressi che puo’ essere sviluppata in piccole estensioni. E una coltivazione che ha bisogno di grandi quantita’ di mano d’opera per la semina, la pulizia delle erbacee, la protezione, la raccolta e la manutenzione delle piante.


Responsabilita Ambientale



Stimoliamo, monitoriamo e esigiamo migliori pratiche ambientali ai nostri produttori su contratto. Le nostre pratiche agricole sono efficientemente controllate mediante visite periodiche del nostro personale tecnico e con regole rigorose sull’uso di prodotti chimici per la protezione delle colture. Anche se non siamo impegnati nell’agricoltura organica comunque controlliamo l’uso di prodotti chimici ed applichiamo le regole della Comunita’ Europea, dell’ US Environmental Protection Agency e regole locali sia in Colombia che in Peru.

I prodotti chimici utilizzati nelle colture dei peperoncini devono essere approvati anticipatamente, I dosagi sono controllati e vengono osservate le quarantena previa la raccolta. Vengono osservate tutte le regole per lo smaltimento sicuro degli imballagi dei prodotti chimici.

Produtti

Sappiamo ciò che possiamo offrire.

Vedere di più

Come lo facciamo

Scopri come lavoriamo i nostri prodotti.

Vedere di più

Ambiente

Scopri come ci preoccupiamo per la nostra terra.

Vedere di più

Posizione

Scopri noi dove si cresce.

Vedere di più